mercoledì 16 novembre 2016

Step 15 - Pubblicità

L'atto comunicativo è alla base della comunicazione pubblicitaria e sociale. Comunicare significa "mettere in comune", "condividere" e sottintende un passaggio di informazioni tra due o più entità in grado di emettere e ricevere segnali.
La creatività è l'argomento maggiormente trattato quando si parla di pubblicità e come ogni cosa nel corso della storia, ha subito costanti variazioni a seconda della moda, dello spirito e dell'ideologia del tempo. La pubblicità ha origini dal manifesto che ha avuto una grande evoluzione fino ai giorni nostri.
Il manifesto nasce nella seconda metà dell'800 in Francia, con la tradizione della affiche teatrale. I primi autori di manifesti sono Jules Chèret e Henri Toulouse-Lautrec, formatisi nell'ambito postimpressionista e sensibili agli influssi delle stampe giapponesi.
Il colore amaranto è presente (anche in alcune diverse sfumature) in alcuni di questi manifesti pubblicitari:


Manifesto Cola Cola
1998



Manifesto "Madama Butterfly" di Puccini
Leopoldo Metlicovitz



Manifesto Bitter Campari
Marcello Dudovich
1878-1962


Nessun commento:

Posta un commento