mercoledì 16 novembre 2016

Step 16 - Nel Design

Un qualsiasi oggetto viene riconosciuto in parte per la sua forma e in parte per il suo colore. I colori, primari, secondari e ogni altro colore che la natura ci offre, sono decodificati e trasformati in messaggi dal nostro cervello, ognuno di essi infatti ha un significato psicologico e fisiologico. Nella progettazione grafica di un marchio è fondamentale avere un approccio che tenga conto delle regole basilari, come l'equilibrio delle forme e la corrispondenza dei colori, il significato e le sensazioni che essi trasmettono. Il colore è un elemento che può dare slancio alla forma comunicativa di un marchio rendendolo identificabile in una sola parola.
Il colore amaranto si può trovare nelle variazioni cromatiche proposte dal designer/produttore di un determinato oggetto, tra questi vorrei citare:

Lampada da tavolo BOURGIE 
Azienda Kartell 

Una delle lampade della collezione Ghost, la classica Bourgie, in un colore molto simile all'amaranto,  in cui le forme del barocco classico sono reinterpretate con ironia dando vita ad una lampada che è un oggetto cult, che tuttavia mette in primo piano la funzionalità.


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