mercoledì 16 novembre 2016

Step 17 - Il Brevetto

Il brevetto è un titolo giuridico in forza del quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione, in un territorio e in un periodo ben determinati, e che consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l'invenzione senza autorizzazione.
Per quanto concerne il colore qui analizzato, vi sono due casi nei quali l'amaranto è presente in brevetti per invenzione in quanto colore e alimento:


OGGETTO: Logo Reggina Calcio                                                  
DESCRIZIONE: Il marchio consiste in una R
di colore amaranto Pantone 208 con incastrato un
pallone da calcio bianco e nero, recante a sinistra sei linee di piy.
COLORE: Amaranto Pantone 208, bianco, nero
TITOLARE: Reggina Calcio S.P.A.
STUDIO: Barzanò e Zanardo Paolo Ruggero







Grazie all'Università di Foggia, la pianta dell'amaranto è la materia prima di una pasta, oggetto di un brevetto. Lo studio del dipartimento di Scienze degli alimenti ha appurato che l'aggiunta di sostanze naturali ad un impasto non convenzionale con farina di amaranto influenza la stabilità
macrobica delle paste fresche. Visto l'orientamento del mercato della pasta su paste prive di glutine, la scelta è caduta sull'amaranto, con basso contenuto di polisaccaridi, alto contenuto di lisina e amminoacidi.




Fonti: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia/360292/non-solo-un-colore-afoggia-con-l-amaranto-ci-fanno-la-pasta.html
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Regginastemma.png

Nessun commento:

Posta un commento